10 ago 2012

Cadono le stelle sui borghi abbandonati

Un piccolo borgo medioevale abbandonato sulle sponde del lago di Garda... bè potremmo dire che ci sono dei lavori in corso e questo piccolo borgo sarà recuperato, almeno in parte!!!
Ecco la storia di un bel borgo medioevale isolato dal mondo che un bel giorno una famigla ha deciso di adottare... da allora, ripopolato da una sola famiglia, piano piano, la vita di quel borgo sta cambiando :-)



C’era un piccolo borgo medioevale abbandonato... ma una giorno c’è chi scelse di vivere proprio lì,in un posto raggiungibile solo a piedi, con vicino di casa molto speciale... un castello :-)
Ma si sa come vanno queste cose... dove arriva uno arrivano in tanti e quello che nessuno vuole più diventa una cosa che tutti vogliono... per fortuna del nostro piccolo borgo che ora conta pochi residenti ma alcune visite e che, soprattutto, non sarà lasciato più senza cure!!! :-)

Oggi questo borgo è annoverato tra i borghi più belli d’Italia!!!

Campo, così si chiama questo piccolo borgo, è una frazione di Brenzone ed è raggiungibile solo a piedi lungo una mulattiera che collega Castelletto e Prada.
E’ situato, quasi nascosto, in una conca incassata tra rocce e circondata da olivi secolari.
Campo è una piccola contrada, di origine medioevale.

Conserva i resti di un castello, oggi diroccato e invaso dalla vegetazione, attorno al quale si stringono le case in pietra, caratterizzate da begli archi e portali, e la chiesetta romanica di S. Pietro in Vincoli, con all'interno affreschi dei secc. XIII-XIV. Gli affreschi sono ben conservati e di influenza bizzantina (oggi in corso di restauro :-) ). Bella anche l’antica fontana e la macina per olive e cereali, che ci raccontano di un mondo antico!!!

Da una ventina d'anni in 3 giorni dell’anno il piccolo borgo si ripopola, infatti la gente di Brenzone ha l'abitudine di trascorrere a Campo il Lunedì di Pasqua, durante le feste Natalizie (quando il borgo viene riempito di presepi) e una notte d’estate... indovinate quale???

Proprio questa notte!!!! Ogni anno a Campo, la notte di San Lorenzo, si celebrano le "notti magiche", serate musicali in cui si esibiscono alcuni dei più famosi cantanti italiani: tra cui Antonella Ruggiero nel 2006 e Tosca nell'edizione del 2009.


Per saperne di più:
http://it.wikipedia.org/wiki/Campo_(Brenzone)

Ed ecco un bel video che ci porterà proprio nel borgo:
http://www.youtube.com/watch?v=mnB2SRHc-zo


Questa sera teste in alto e cercate di catturare tante stelle!!!
Buona ‘caccia’ a tutti e buona notte di San Lorenzo!!!