27 ago 2012

I luoghi del cuore


Vi è mai capitato di lasciare un pezzettino di cuore in un posto?
Di ripensare ad un posto e volerci tornare, oppure di leggere o vedere le foto di un castello e pensare alla vita in quel castello, in quel borgo medioevale... cosa sarebbe la nostra vita senza quel posto dove amiamo rifugiarci quando abbiamo bisogno di pensare?
Cosa sarebbe la memoria del nostro Paese senza la possibilità di poter vedere il bosco dove pregava S. Francesco?Oppure senza poter visitare la Reggia di Carditello?


Abbiamo segnalato l’abbandono e lo spreco di molti posti in Italia... posti storici o paesaggi unici nel mondo, deturpati, abbandonati…
La FAI da anni si impegna a recuperarli... ma anche la FAI non sa dove sono, quali sono... allora da alcuni anni ha organizzato un censimento che si chiama “I luoghi del cuore” :-)
Il FAI "chiede ai cittadini di indicare i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future. L’appello è volto alla difesa di tesori piccoli e grandi, più o meno noti, che occupano un posto speciale nella vita di chi li ha a cuore"



Attraverso la nostra segnalazione può conoscerli e contribuire a conservarli!!
I più votati possono trovare degli sponsor...

Ecco il link dove potete trovare i progetti in corso, i luoghi già salvati, la classifica non definitiva del 2012 e dove potete votare anche voi!!!!
Da quest’anno possono votare anche gli Italiani che vivono all’estero e tutti i cittadini del mondo che amano l’Italia (sappiamo che ci sono molti stranieri che ci seguono... potete votare anche voi!!!!)

www.iluoghidelcuore.it

e queto è il link della FAI
 www.fondoambiente.it