09 ott 2012

Generatori parassitari che fanno... jogging

Oggi vi presentiamo un generatore parassitario che farà strada!!!
Il progetto è di quattro studentesse italiane del liceo “Salutati” di Montecatini Terme e si chiama Hermes, come il dio greco che vestiva sandali alati.
L’idea delle studentesse, nata nell’ambito del concorso InvFactor lanciato dal CNR allo scopo di individuare giovani inventori, è stata concretamente realizzata grazie alla collaborazione con l'Istituto di chimica dei composti organometallici del CNR di Pisa e con un'azienda calzaturiera della zona (quindi un progetto tutto Made in Italy!!!!)

Il funzionamento di Hermes è relativamente semplice: nel tacco della scarpa è presente un magnete mobile avvolto da un solenoide, che genera energia elettrica dal movimento.
L’energia così prodotta viene accumulata in una batteria che è possibile tenere comodamente in tasca e utilizzare per ricaricare i dispositivi,come uno smartphone.Infatti un filo collega la scarpa o meglio il generatore che si trova nel tacco della scarpa,con una batteria che può essere conservata in tasca.

Per adesso si ha solo la “versione beta”,ma l’idea è quella di produrre un prototipo da lanciare sul mercato... anche se sul mercato abbiamo trovato cose analoghe... e ve ne parleremo presto!!!