29 nov 2012

Generatori parassitari che dondolano

E’ arrivato l’inverno ed arrivano le proposte eco indoor!!
Fuori piove? Si resta a casa a leggere un bel libro. Pensate, anche solo stando seduti possiamo produrre energia, basta stare seduti su una sedia a dondolo!!

Infatti anche il dondolare di una sedia a dondolo produce energia, allora perché non sfruttarlo?
Ecco che arrivano i nostri generatori parassitari a trasformare un momento di relax in un momento di sostenibilità ambientale... Come?
Il presupposto fondamentale per un modo di vivere eco-sostenibile è quello di ridurre al massimo il consumo di energia elettrica.

Nasce dalla matita del noto designer Rochus Jacobuna la sedia a dondolo Murakami Chiar, unendo la nano-tecnologia ad un comune donodolo ha reso possibile sfuttare l’energia cinetica del dondolo convertendola in energia elettrica.
Questa tecnologia sfrutta l’energia cinetica del movimento regolare del dondolo e la converte in energia elettrica che, a sua volta, alimenta la lampada a LED situata sopra la sedia, per fornire la luce necessaria alla lettura. C’è bisogno di pochissima energia per garantire una forte illuminazione.
A differenza delle tradizionali sorgenti luminose fissate su pareti attrezzate, questa lampada si muove insieme alla sedia a dondolo e garantisce una luce fissa per facilitare la lettura. Durante il giorno l’energia viene immagazzinata in una batteria.
Veramente un’ottima idea per produrre energia elettrica fai da te.